Esteri
EsteriFoto

Il giro del mondo in 24 ore.

Ideato da Chawki Senouci

Data di nascita: 6 ottobre 2003 (magazine domenicale di un’ora dalle 11.30 alle 12.30)

Versione quotidiana di mezz’ora: dal 9 ottobre 2006 al 28 giugno 2009 alle 16.30. In replica alle 20.40

Dal 28 settembre 2009 al 30 giugno 2017 alle 18.00 e in replica alle 22.00.

Dal 18 settembre 2017 alle 19.00 e in replica sempre alle 22.00.

Ogni giorno Chawki Senouci ed Emanuele Valenti scelgono alcuni fatti che ritengono interessanti da segnalare agli ascoltatori e li propongono sotto forma di raccont, rubriche, reportage, piccole storie, interviste, approfondimenti e analisi. Essendo Esteri un magazine radiofonico i modi per “comunicare “ sono i titoli, un breve notiziario e i servizi lunghi. Il tutto inframezzato dai cosiddetti “intrusi” (notizie telegrafiche) e da stacchi musicali.

Qui trovate la colonna sonora di Esteri

Le rubriche 2017-2018

Le rubriche sono la colonna portante di Esteri, alcune sono presenti dall’inizio, altre hanno chiuso per lasciare spazio a delle nuove.

Lunedì: Serie Tv (Alice Cucchetti)

Martedì: Europa (Alessandro Principe),  Land Grabbing – Accaparramento delle terre (Marta Gatti)

Mercoledì: Progetti sostenibili (Fabio Fimiani), Graphic Novell – Romanzo a Fumetti (Maurizio Principato)

Giovedì: World Music (Marcello Lorrai)

Venerdì: Mondialità (Alfredo Somoza)

 

Vecchie e nuove rubriche

Quando nel 2006 Marta Mainieri propose una rubrica dedicata alla blogosfera, nessuno si immaginava che cinque anni dopo i blogger arabi sarebbero diventati i protagonisti delle rivolte contro le dittature.

Fin dall’inizio Esteri è stata particolarmente attenta alla questione dei diritti, vecchi e nuovi, molti dei quali sono oggi rivendicati o combattuti in piazza e nei palazzi della politica.

Spettacolo

Cinema (Barbara Sorrentini), Teatro (Ira Rubini), Serie Tv (Massimo Alberti)

In libreria

Libri (Vincenzo Mantovani), World Music (Marcello Lorrai), Graphic Novell (Maurizio Principato)

Musica e nuove tecnologie (Niccolò Vecchia), Il mondo delle app (Luca Gattuso)

Politica, finanza, ambiente, mondialità

Economia (Lele Liguori), Green economy (Emanuele Valenti),  Land grabbing (Marta Gatti)

Mondialità (Afredo Somoza), Mondo della finanza (Andrea Di Stefano), Progetti sostenibili (Fabio Fimiani), Unione Europea (Alessandro Principe)

Volontariamente, tutto sulla cooperazione e la solidarietà (Chiara Battaglia)

Diari e viaggi

America latina (Sara Milanese), Diario americano (Roberto Festa), Diario cubano (Marcello Lorrai), Diario indiano (Valeria Fraschetti), Diario sudafricano (Nello Avellani), Pechino chiama (Gabriele Barbati), Viaggio in Perù (Omar Caniello)

Sport e salute

Sport e doping (Luca Gattuso), Rubrica sportiva (Alesssandro Diegoli), Medicina (Davide Facchini), Procreazione assistita (Chiara Ronzani)

Diritti

Diritto all’acqua (Nello Avellani 2010-2011), Diritto alla cittadinanza (Nello Avellani 2011-2012), Diritti negati (Roberto Festa 2010-2011), Le leggi sul femminicidio nel resto del mondo (Nello Avellani)

 

Email
Conduttori

Chawki Senouci, Emanuele Valenti

In onda

Da lunedì a venerdì dalle 19.00 alle 19.30
replica dalle 22.00 alle 22.30
domenica dalle 12.30 alle 13.00

Email
Conduttori

Chawki Senouci, Emanuele Valenti

In onda

Da lunedì a venerdì dalle 19.00 alle 19.30
replica dalle 22.00 alle 22.30
domenica dalle 12.30 alle 13.00

GLI ULTIMI PODCAST
23 aprile 2019
 
Esteri di mar 23/04

1-Iran. Confermata la condanna a 33 anni di carecere per Nasrin Sotoudeh, l’avvocata che difende le donne senza velo. ( Riccardo Noury Amnesty Italia, Farian Sabahi) ..2-Russiagate. Democratici spaccati sull’impeachment per Donald trump. ..Si teme un effetto boomerang a 18 mesi dalle presidenziali. ( Roberto Festa) ..3-Sri Lanka. Ancora molti dubbi sugli autori degli attentati di Pasqua nonostante la rivendicazione dell’isis. ( Guido Olimpio) ..4-Ulster. La nuova Ira ammette l’uccisione della giornalista Lyra McKee giovedì notte a Derry e riconosce che fu un errore. ( Alessandra Puppi) ..5-Spagna. Domenica elezioni anticipate. ( Giulio Maria Piantadosi) ..6- Terre agricole. Il ruolo dell’Agribusiness nelle crisi contemporanee. ( Marta Gatti)

21 aprile 2019
 
Esteri di dom 21/04

Esteri di dom 21/04

19 aprile 2019
 
Esteri di ven 19/04

1-Algeria. Nona settimana di mobilitazione contro il regime. ..Questo venerdì rischia di essere decisivo per il cambiamento. ..2-La lezione di tripoli: senza le ingerenze delle potenze straniere le rivendicazioni dei libici..avrebbero avuto un altro esito. ( Raffaele Masto) ..3-Ulster. Una giornalista uccisa durante gli scontri a Derry. ..La polizia accusa la nuova Ira. ( Alessandra Puppi) ..4-Turchia. Erdogan continua a non accettare il responso delle urne a due settimane dalle amministrative. ( Serena Tarabini) ..5- “ Naila e la rivolta “ : Un film sulla militante palestinese diventata il simbolo di lotta femminista non violenta contro l’occupazione israeliana. L’intervista di Bianca Senatore.

18 aprile 2019
 
Esteri di gio 18/04

1-Russiagate: pubblicato online il rapporto di Mueller..“ Se fosse stato innocente l’avrei menzionato nel documento “ ha scritto il procuratopre speciale ..( Alessandra Farkas ) ..2-La Battaglia di Tripoli con i suoi morti e i suoi sfollati è stata pianificata a Riad, Parigi, Mosca e in molte altre capitali. ( Raffaele Masto) ..3-La sfida di Kim. La corea del nord testa una nuova arma tattica. ( Gabriele Battaglia) ..4-” cerchiamo la verità” a roma i sopravissuti siriani al naufrago del 10 ottobre 2013. ..L’intervista di Anna Bredice a  Yousef Hasan Wahid che ha perso quattro figlie  ..5-festival di Cannes. In gara Ken Loach, Fratelli Dardennes e Almodovar. Esclusi i film di Netflix. ( Alessandra Puppi)

17 aprile 2019
 
Esteri di mer 17/04

1-Perù. L’ex presidente Alan Gracia di uccide davanti agli agenti che lo stavano per arrestare…Garcia era coinvolto in scandalo di corruzione..( Alfredo Somoza ) ..2- Notre Dame. Dopo le polemiche il miliardario Pinault rinuncia agli sgravi fiscali legati alla domazione di 100 milioni di euro. ( Luisa Nanniperi da Nostre dame e Alessandra Puppi ) ..3-Huelva, al via la stagione dello sfruttamento e delle violenze sessuali…Le vittime sono donne marrochine che ogni anno entrano regolarmente in spagna per raccogliere le fragole. ( Diana Novelletto) ..5-Russiagate: domani sarà pubblicato il rapporto del procuratore Muller. ..( Roberto Festa)..6- Progetto sostenibili: a Eindhoven 32 km di pista ciclabile al servizio del distetto della conoscenza ..( Fabio Fimiani) ..7- Romanzo a fumetti: Lomax, ricercatori di folk songs. ( Maurizio Principato)

16 aprile 2019
 
Esteri di mar 16/04

1-Notre dame è salva. Parigi e la Francia pensano già alla sua riscostruzione…Le Monde pubblica l’elenco delle opere salvate e quelle perdute…La procura esclude l’incendio doloso ..L’omaggio di un intero paese ai pompieri ..Lo speciale di Esteri. ( Francesco Giorgini, Alessandra Puppi, Professore Giorgio Bonsanti) ..2-Egitto. Il generale Al sisi dittatore fino al 2030. ..Si definitivo del parlamento alla modifica della costituzione.-..( Emanuele Valenti) ..3-Una nuova primavera americana. Lo slogan scelto da Pete Buttigieg l’astro nascente del partito democartico per la sua campagna elettorale. ( Roberto Festa)

15 aprile 2019
 
Esteri di lun 15/04

Esteri di lun 15/04

12 aprile 2019
 
Esteri di ven 12/04

1-Il caos Libia visto da Tripoli. L’intervista di Esteri ..( Lorenzo Cremonesi) ..2-Algeria. Un ottavo venerdi di mobilitazione per respingere lo status quo imposto dall’esercito..Ad Algeria più di un milione di manifestanti nonostante i blocchi stradali allestiti della polizia. ..3- Violati i diritti fondamentali di Julian Assange. In Gran bretagna diventa un caso la possibile estradizione del fondatore di wikileaks verso gli Stati Uniti ..( Alessandra Puppi) ..4- World Press Photo: vince lo scatto di una piccola migrante honduregna in lacrime…La foto racconta il dramma dei migranti del centroamerica al confine con gli Stati Uniti…( Renata Ferri) ..5-Il lato oscuro dell’economia tedesca. A berlino vengono riciclati 100 miliardi di euro all’anno…Dal dossier della rivista valori. ( Mauro Meggiolaro) ..6-La guerra nell’era dei social. La polemica politica ha relegato in secondo piano il dramma delle popolazioni civili. ( Alfredo Somoza)

11 aprile 2019
 
Esteri di gio 11/04

1-Sudan, il giorno della beffa. La popolazione ha chiesto la democrazia. Ma l’esercito sacrifica l’ìimpresentabile presidente omar al bashir per rimanere al potere. .. ( Raffaele Masto) ..2-Julian Assange tradito dal governo dell’Ecuador . Il fondatore di Wikileaks, arrestato a Londra, rischia di essere estradato negli Stati Uniti. ( Alessandra Farkas, Alfredo Somoza) ..3-Brexit, l’ue concede un’ altra proroga a Theresa May. Mistero su come saranno usati i prossimi sei mesi dalla classe politica britannica. ( Rassegna stampa di Alessandra Puppi) ..4-India. Al via le elezioni più grandi del mondo. Il punto di esteri ..( da Nuova Delhi Simona Vittorini – Soas) ..5-Effetto inquinamento. Ogni giorno nel mondo ci sono 11 mila nuovi casi di asma infantile a causa del trafficio. ( Diana Novelletto)..6-Web tax, ritorno sul voto del parlamento francese. ( Luisa Nannipieri)

10 aprile 2019
 
Esteri di mer 10/04

1-Vertice straordinario sulla Brexit. Macron frena sull’opzione di una lunga proroga. ( Maria Maggiore) ..2-Caos Libia. Migranti in fuga verso la Tunisia. ( Micelangelo Severgnini) ..3- Il quinto mandato di Netanyahu. La coalizione likud – destra religiosa vince le elezioni. Duro colpo per la sinistra israeliana ..4-Elezioni in India. Da domani e fino il 23 maggio 900 milioni di persone attese alle urne…Sfida tra il premier nazionalista Modi e il leader della sinistra Rahul Ghandi…5-Francia sotto shock dopo un nuovo caso di femmincidio. Una donna uccisa dal compagno un’ora dopo l’intervento della gendarmeria. ( Alessandra Puppi) ..6-Progetti sostenibili: Sono cambiate le piogge e Malmoe modifica radicalmente il proprio sistema di drenaggio. ( Fabio Fimiani) ..7-Romanzo a fumetti:  Il Quaderno Blu-Dopo la pioggia la graphic novell di André Julliard. ( Maurizio principato)

09 aprile 2019
 
Esteri di mar 09/04

1-Algeria, il potere minaccia la rivoluzione pacifica. Oggi l’esercito ha fatto eleggere un esponente del regime presidente ad interim e reprime la manifestazioni degli studenti. ..2- Brexit. Vigilia del vertice straordinario dell’unione europea. Theresa may si consulta con Merkel e Macron. ( Emanuele Valenti) ..3-Hong Kong: i Nove leader della “protesta degli ombrelli” di Hong Kong riconosciuti colpevoli…( Gabriele Battaglia) ..4-Norvegia. Il partito laburista blocca le trivellazioni nell’arcipelago delle Lofoten. Sotto il fondo marino ci sono tre miliardi di barili di petrolio. Esultano gli ambientalisti, protestano i sindacati…( Alessandra Puppi) ..5-Stati Uniti. É iniziata la battaglia per il voto ebraico. ..( Roberto Festa) ..6-Land Grabbing: In Australia la Corte Suprema dà ragione alle comunità indigeni. ( Marta Gatti)

08 aprile 2019
 
Esteri di lun 08/04

1- Il Generale Haftar, l’ex oppositore di Gheddafi che sogna di ..diventare il nuovo uomo forte della Libia. ..( Arturo Varvelli – Ispi) ..2-Brexit. Theresa May Parigi e Berlino per chiedere una proroga. ..Mercoledì si terrà a bruxelles il vertice straordinario. ..( Emanuele Valenti) ..3-Israele domani al voto. Favorito Benny Gantz, con il suo partito laico e centrista Bianco e Blu ma il premier ..uscente Netanyahu avrebbe i numeri per formare il governo. ..( Intervista a Jamal Zakut. ..4-“Un’immensa esasperazione fiscale”: il premier francese Edouard Philippe presenta le conclusioni del Grande Dibattito voluto da Macron per placare la rabbia dei gilet gialli. ..( Luisa Nannipieri) ..5-Stati Uniti: Donald trump silura la ministra degli interni perché stanco delle onde di migranti. ( Roberto Festa) ..6-Ambiente: a Londra entra in vigore Ulez, zona a bassissima emissione. ( Alessandra Puppi) ..7- Serie TV: Netflix e la TV interattiva. Da Bandersnatch a You vs Wild. ( Alice Cucchettti – Film TV)

 
 
1
2
3
>
>>
podcast
Clicca sull’icona per sottoscrivere il servizio podcast Esteri