Esteri
EsteriFoto

Il giro del mondo in 24 ore.

Ideato da Chawki Senouci

Data di nascita: 6 ottobre 2003 (magazine domenicale di un’ora dalle 11.30 alle 12.30)

Versione quotidiana di mezz’ora: dal 9 ottobre 2006 al 28 giugno 2009 alle 16.30. In replica alle 20.40

Dal 28 settembre 2009 al 30 giugno 2017 alle 18.00 e in replica alle 22.00.

Dal 18 settembre 2017 alle 19.00 e in replica sempre alle 22.00.

Ogni giorno Chawki Senouci ed Emanuele Valenti scelgono alcuni fatti che ritengono interessanti da segnalare agli ascoltatori e li propongono sotto forma di raccont, rubriche, reportage, piccole storie, interviste, approfondimenti e analisi. Essendo Esteri un magazine radiofonico i modi per “comunicare “ sono i titoli, un breve notiziario e i servizi lunghi. Il tutto inframezzato dai cosiddetti “intrusi” (notizie telegrafiche) e da stacchi musicali.

Qui trovate la colonna sonora di Esteri

Le rubriche 2017-2018

Le rubriche sono la colonna portante di Esteri, alcune sono presenti dall’inizio, altre hanno chiuso per lasciare spazio a delle nuove.

Lunedì: Serie Tv (Alice Cucchetti)

Martedì: Europa (Alessandro Principe),  Land Grabbing – Accaparramento delle terre (Marta Gatti)

Mercoledì: Progetti sostenibili (Fabio Fimiani), Graphic Novell – Romanzo a Fumetti (Maurizio Principato)

Giovedì: World Music (Marcello Lorrai)

Venerdì: Mondialità (Alfredo Somoza)

 

Vecchie e nuove rubriche

Quando nel 2006 Marta Mainieri propose una rubrica dedicata alla blogosfera, nessuno si immaginava che cinque anni dopo i blogger arabi sarebbero diventati i protagonisti delle rivolte contro le dittature.

Fin dall’inizio Esteri è stata particolarmente attenta alla questione dei diritti, vecchi e nuovi, molti dei quali sono oggi rivendicati o combattuti in piazza e nei palazzi della politica.

Spettacolo

Cinema (Barbara Sorrentini), Teatro (Ira Rubini), Serie Tv (Massimo Alberti)

In libreria

Libri (Vincenzo Mantovani), World Music (Marcello Lorrai), Graphic Novell (Maurizio Principato)

Musica e nuove tecnologie (Niccolò Vecchia), Il mondo delle app (Luca Gattuso)

Politica, finanza, ambiente, mondialità

Economia (Lele Liguori), Green economy (Emanuele Valenti),  Land grabbing (Marta Gatti)

Mondialità (Afredo Somoza), Mondo della finanza (Andrea Di Stefano), Progetti sostenibili (Fabio Fimiani), Unione Europea (Alessandro Principe)

Volontariamente, tutto sulla cooperazione e la solidarietà (Chiara Battaglia)

Diari e viaggi

America latina (Sara Milanese), Diario americano (Roberto Festa), Diario cubano (Marcello Lorrai), Diario indiano (Valeria Fraschetti), Diario sudafricano (Nello Avellani), Pechino chiama (Gabriele Barbati), Viaggio in Perù (Omar Caniello)

Sport e salute

Sport e doping (Luca Gattuso), Rubrica sportiva (Alesssandro Diegoli), Medicina (Davide Facchini), Procreazione assistita (Chiara Ronzani)

Diritti

Diritto all’acqua (Nello Avellani 2010-2011), Diritto alla cittadinanza (Nello Avellani 2011-2012), Diritti negati (Roberto Festa 2010-2011), Le leggi sul femminicidio nel resto del mondo (Nello Avellani)

 

Email
Conduttori

Chawki Senouci, Emanuele Valenti

In onda

Da lunedì a venerdì dalle 19.00 alle 19.30
replica dalle 22.00 alle 22.30
domenica dalle 12.30 alle 13.00

Email
Conduttori

Chawki Senouci, Emanuele Valenti

In onda

Da lunedì a venerdì dalle 19.00 alle 19.30
replica dalle 22.00 alle 22.30
domenica dalle 12.30 alle 13.00

GLI ULTIMI PODCAST
14 novembre 2014
 
Esteri di ven 14/11

1-L’ultimo sforzo…probabilmente il più difficile.La prossima settimana sarà quella decisiva per l’accordo sul nucleare iraniano. Deadline il 24 novembre. L’intervista di Esteri a Tehran (Mojtaba Mousavi).2-L’Est dell’Ucraina non tornerà mai più sotto il governo di Kiev, ma la gente chiede la fine della guerra e una vita normale. Il racconto da Donetsk (Danilo Elia Osservatorio Balcani Caucaso).3-“Il prezzo del petrolio continuerà a scendere”. Lo dice l’Agenzia Internazionale per l’Energia. La Cina esulta e fa incetta di greggio sui mercati internazionali (Gabriele Battaglia)…4-“L’Ungheria di Orban”. Il libro di Massimo Congiu che racconta uno dei personaggi politici più popolari e più controversi di tutta Europa. 5-Il Medio Oriente sul piccolo schermo. Le serie TV che provano a raccontare le crisi del mondo arabo (Massimo Alberti).

13 novembre 2014
 
Esteri di gio 13/11

1-Egitto: attacco a una nave della marina militare. ..Potrebbe essere la prima operazione del’ isis dopo la sua alleanza con i Jihadisti del Sinai. ( Laura Cappon) ..2-Effetto shale gas: petrolio sotto quota 80 dollari al barile. ( Alfredo Somoza) ..3-Per la Fifa è tutto regolare: mondiali 2022 al qatar..nonostante i casi di corruzione e lo sfruttamento della manodopera straniera. ( Dario Falcini ) ..5-Presidenziali in Romania: domenica il ballottaggio…La libertà di stampa, una spina nel fianco di tutti i governi post muro. ( Andrea Monti, Daniela Mogavero Obs Safety Net) ..6-world music: Finding Fela, la colonna sonora ..del film sul grande musicista nigeriano…7-le recensioni d i vincenzo mantovani: Guerre postmoderne, di Mark Duffield

12 novembre 2014
 
Esteri di mer 12/11

avevano manipolato il mercato dei cambi: maxi multa a cinque banche globali. ( Andrea di Stefano) 2-Crisi ucraina: nuove accuse della Nato a Mosca. Kiev teme un imminente offensive delle milizie separatiste. ..3-Clima: accordo stati Cina – stati uniti. I maggiori inquinatori del mondo promettono di ridurre le emissioni dei gas serra. ..4-Messico: depistaggi e manovre oscure attorno alla sorte dei 43 studenti da un mese. Il punto di esteri. ( Fabrizio Lorusso) ..5-” il momento magico continua ancora” l’intervista a Ignacio /Guido il nipote ritrovato di Estela Carlotto, leader delle abuelas argentine. oggi la prima parte. ..( Anna Bredice) ..6-Musica e nuove tecnologie : Spotify ha ragggiunto ..50 milioni di ascoltatori, nonostante taylor Swift…7-progetti sostenibili: inaugurata ad Amsterdam inaugurata una pista ciclabile che produce energia.

10 novembre 2014
 
Esteri di lun 10/11

1-Catalogna, il giorno dopo la consultazione sull’indipendenza. Tra Madrid e Barcellona nulla sarà come prima. ..2-l’Isis si insedia nel Sinai: Il governo egiziano accelera sulla costruzione di un muro al confine con la striscia di Gaza. ..3-Allarme ebola: il Marocco rinuncia alla sua ..coppa d’Africa. Numerosi paesi pronti ad accogliere ..il torneo continentale previsto a gennaio. ..4-Vertice Apec : il profilo basso di Obama a Pechino e il timido disgelo tra Cina e Giappone. ..5-Scandalo delle spese allegre: sotto inchiesta il presidente sudafricano Zuma. Soldi pubblici ..per la ristrutturazione della residenza privata. ..6-Rugby: dal fronte afgano al Twickenham Stadium: la favola dell’ex soldato Rokoduguni, diventato nazionale inglese. 7-romanzo a fumetti: oggi la graphic novel “ dolci tenebre “ ( Maurizio principato)

07 novembre 2014
 
Esteri di ven 07/11

1-L’indipendentismo catalano tra crisi economica, fragilità europea e la chiusura totale di Madrid. Domenica la consultazione simbolica voluta dal governo di Barcellona (Enric Juliana, La Vanguardia).2-Professione Mediatore di Pace. Terza e ultima parte dell’intervista a Giandomenico Picco.3-Dopo le elezioni di Midterm, guardando alle presidenziali 2016. I politici di cui sentiremo parlare nei prossimi due anni (Valentina Redaelli). 4-La Cina studia l’accordo commerciale più vantaggioso per la sua economia. Da domani, a Pechino, il vertice dell’APEC. Ci saranno anche Russia e Stati Uniti (Gabriele Battaglia).5-Gli appunti di Alfredo Somoza: la vera storia dietro al secondo default argentino.6-Serie TV: la televisione, Hillary Clinton e la prossima corsa per la Casa Bianca (Massimo Alberti).

06 novembre 2014
 
Esteri di gio 06/11

1-Midterm, il giorno dopo la disfatta dei democratici. Barack Obama e il dilemma della coabitazione. ( Valentina Redaelli) 2-Paradisi fiscali: Lussemburgo di Juncker sotto accusa. Il punto di Esteri 3-Professione mediatore di pace. Seconda parte dell’intervista a Giandomenico Picco…( di Emanuele Valenti) ..4-Berlino, i migranti e la fortezza Europa. ..I preparativi per il 25 esimo anniversario tra sperperi e proteste contro i nuovi muri.( Fabio Ghelli ) ..6-le ristampe salveranno il vecchio cd: nella World Music,le Major puntano sul ricchissimo repertorio cubano. 7-Le recensioni di vincenzo mantovani :  Il Terzo Reich in guerra,di Richard Evans.

05 novembre 2014
 
Esteri di mer 05/11

1-camera e senato ai repubblicani…Midterm amaro per Barack Obama…( Valentina Redaelli) ..2-La Siria oltre Kobane…Le tante guerre nella guerra tra regime e ribelli. ..3-Messico, giustizia e verità per i 43 studenti spariti. ..Da oggi sciopero ad oltranza di tutte le scuole ..del paese. ..4-la bolla dell’auto e il fenomeno Uber…Un mix a riscio subprime in america ..5-musica e nuove tecnologie: i pro e contro della google tax in Spagna ..6-progetti sostenibili: la mobilità ciclistica, il valore aggiunto della politica ambientale a Calgary ..

04 novembre 2014
 
Esteri di mar 04/11

1-Il giorno del Midterm, l’ultimo di Obama. ..Il punto di Esteri ..2-Catalogna: lo stato spagnolo vieta anche la consultazione simbolica sull’indipendenza. Madrid e Barcellona sempre più lontane…3-Manipolazione dei cambi: questa volta JP Morgan rischia grosso. Il colosso bancario sotto indagine penale. ..4-le pagelle autunnali di Bruxelles: dalle stime dei tecnocrati si copre che la Grecia crescerà più della Germania..5-l’ Europa senza politica estera. ..Fallimento annunciato del suo ministro degli esteri? ..6-Procreazione assistita nel resto del mondo…Oggi il caso francese ..7-Terre agricole : “la fame è un business come un altro”: ..dal rapporto di una rete di ong che opera in Africa. ..8-la violenza negli stadi mette radici in Israele: finisce con un invasione di campo il derby di Tel Aviv. ..

03 novembre 2014
 
Esteri di lun 03/11

1-Ucraina: il voto nell’est allontana ancora di più una soluzione politica. Il punto di esteri. 2-Un negoziato per due popoli, due stati: ..lettera di 100 ex ufficiali israeliani al premier ..Netanyahu. ( Janiki Cingoli Cipmo) 3-Stati Uniti: vigilia del Midterm. Repubblicani verso il controllo di camera e senato. Nel diario i possibili scenari dopo il voto. ( Valentina Redaelli) ..4-Burkina Faso: quando la piazza sconfessa il golpe permanente. ..5-Commissione europea: al via l’era Junker…Nessuno rimpiangerà Barroso. ( Rassegna Stampa ) ..6-Clamoroso sondaggio in Spagna : secondo El Pais,..Podemos, il partito degli Indignaods, è in testa nei sondaggi. 7-romanzo a fumetti: la graphic novell 1985 ( Maurizio Principato) ..

31 ottobre 2014
 
Esteri di ven 31/10

1-“Con le armi de

30 ottobre 2014
 
Esteri di gio 30/10

1-Burkina Faso: assalto ai palazzi del potere. Aggiornamenti sulla protesta contro il mandato a vita voluto dal presidente Blaise Campaoré. 2-Salute e austerità: in Spagna la cattiva gestione dell’allarme ebola, una conseguenza dei tagli alla sanità. 3-Stati Uniti, verso il Midterm. Tutti gli stati che potrebbero salvare i democratici al senato. Il caso della Georgia. Mancano 5 giorno al voto. ..4-Benvenuti in Macedonia: secondo reporter senza frontiere è uno dei peggiori paesi in Europa per la libertà di stampa. ( Andrea Monti, Svetla Dimitrova Osservatori Balcani e Caucaso) ..5-Le recensioni di Vincenzo Mantovani: “ dove sta la frontiera “ di Stefania Chinzari e Roberto Ruffino ..

29 ottobre 2014
 
Esteri di mer 29/10

1-Cuba: l’unione europea vota compatta contro il bloqueo. All’Onu hanno votato contro l’abolizione ..dell’embargo solo stati uniti e israele…2-Ungheria: 100 mila persone in piazza contro la nuova deriva del premier Orban. Tassa su internet per limitare le critiche sui sociali network ..3-Afghanistan: in atto il ritiro delle forze straniere. ..Kabul tenta di riannodare il dialogo con i paesi vicini, a cominciare dalla Cina. ..4-Verso il Midterm. Il fattore Obama potrebbe pesare sul probabile insuccesso dei democratici. Il diario di esteri ..5-Progetti sostenibili: la sfida di Oakland: raccolta differenziata al 90%% entro il 2020…

 
 
1
2
3
>
>>
podcast
Clicca sull’icona per sottoscrivere il servizio podcast Esteri