Giorni Migliori – Microfono aperto
IMG_6373
06 agosto 2018
Giorni Migliori Microfono Aperto del lun 06/08

Rassegna stampa locale, un approfondimento sul Partito Democratico USA di fronte alle elezioni di Mid-Term e poi il microfono aperto: c’è più gente in città? A luglio confermato un boom turistico, per l’ultima domenica di Musei aperti 14mila presenze solo a Milano e 12mila entrate nelle piscine. Si passano anche le ferie a Milano, le testimonianze degli ascoltatori e il racconto di cosa succede a Torino dalla voce di Paolo Hutter.

Email
Conduttori

Claudio Jampaglia

In onda

sabato dalle 10.00 alle 10.30

Email
Conduttori

Claudio Jampaglia

In onda

sabato dalle 10.00 alle 10.30

GLI ULTIMI PODCAST
20 aprile 2019
 
Giorni Migliori Microfono Aperto del sab 20/04

Un gruppo di studenti dei licei, la loro Società Cinematografica, 8 cortometraggi (che potete vedere sulla loro pagina Vimeo o Instagram) sulla Resistenza, come e perché i giovani raccontano la necessità e l’attualità della storia più recente e della Liberazione.

06 aprile 2019
 
Giorni Migliori Microfono Aperto del sab 06/04

Sara Vegni e Alessandro Tettamanti, due trentenni che al terremoto hanno cambiato vita, dal collettivo 3.32, al movimento delle carriole, i tanti tentativi di far rinascere la vita sociale della città, il loro impegno oggi, le speranze di domani e la solidarietà con gli altri terremotati, “perché in questo paese che vive di dopo emrgenze, bisognerebbe imparare da quanto succcesso, prevenire, investire”.

30 marzo 2019
 
Giorni Migliori Microfono Aperto del sab 30/03

La sociologa Elisabetta Ruspini ci racconta cosa fotografano i dati ISTAT: solo il 34% delle famiglie italiane ha figli, matrimoni in calo da 40 anni, quindi cosa vogliono quelli del congresso di Verona? Fermare il mutamento sociale? Invertire la storia?

23 marzo 2019
 
Giorni Migliori Microfono Aperto del sab 23/03

L’incontro tra il partigiano Carlo Chiaravalloti e una classe di stuenti delle medie. Il libro  “La bella resistenza – l’antifascismo raccontato ai ragazzi” di Biagio Goldstein Bolocan che ci racconta la necessità di una memoria militante, rigorosa sui fatti e antiretorica, perché il fascismo, il razzismo e la violenza sono temi da battere ancora oggi. Dal Cimitero monumentale le cronache del presidio antifascista nel giorno del centenario dalla fondazione dei fasci d combattimento.

16 marzo 2019
 
Giorni Migliori Microfono Aperto del sab 16/03

Le voci della manifestazione del 15 marzo a Milano. Le riflessioni di Massimilano Valerii, Direttore generale del CENSIS, e di Roberto Biorcio, docente di sociologia politica alla Università Bicocca di Milano, sul protagonismo di una nuova generazione, sul rapporto con la politica e sulla necessità di un cambiamento.

09 marzo 2019
 
Giorni Migliori Microfono Aperto del sab 09/03

Gli scienziati di Climalteranti ringraziano i giovani della fiducia e ricambiano: il #climatestrike del 15 marzo è la speranza che in Europa cambi qualcosa nelle politiche sul clima. Valentino Piana, economista, ci spiega perché la concretezza e le pratiche sono dalla parte del clima e dei giovani. Anche in Italia una nuova generazione si sta sensibilizzando e muovendo, ne parliamo con un’attivista di Milano per il Clima, Giulia Persico, per lanciare le 100 città che saranno coinvolte nella giornata.

02 marzo 2019
 
Giorni Migliori Microfono Aperto del sab 02/03

Oggi a Milano la manifestazione “People – prima le persone” ne parliamo con ascoltaori e ascoltatrici, con gli interventi di Mediterranea e di Alessandro Bergozoni (registrato in piazza durante l’iniziativa “Non siamo pesci”), perché bisogna smettere di essere silenti sulle discriminazione e il razzismo.

23 febbraio 2019
 
Giorni Migliori Microfono Aperto del sab 23/02

Da dove ha origine la violenza di genere? Uno spettacolo, “Lucrezia e le altre”, ne indaga le radici nel mito. In studio le voci di Elisabetta Vergani e Silvia Romani, autrici del testo, la musica di Sara Calvanelli alla fisarmonica, con le domande e gli interventi di ascoltatrici e ascoltatori e il contributo dello piscanalista Luigi Zoja.

16 febbraio 2019
 
Giorni Migliori Microfono Aperto del sab 16/02

In Italia la parola austerità fu portata nel dibattito pubblico nel 1977 da Enrico Berlinguer, ma era un’altra austerità; con Giulio Marcon, portavoce di Sbilanciamoci, economista e autore per Jaca Book di “Enrico Berlinguer, l’austerità giusta”, raccontiamo cosa significa uscire oggi dall’austerità, con le proposte di ascoltatori e ascoltatrici

09 febbraio 2019
 
Giorni Migliori Microfono Aperto del sab 09/02

Manifestazione Cgil-Cisl-Uil a Roma #FuturoAlLavoro, nove punti di protesta e proposta contro il governo, per gli investimenti, l’equità, il rilancio del lavoro. La diretta dalla piazza con Alessandro Braga e Maria D’Amico, ai nostri microfoni lavoratori, pensionati, manifestanti da tutta Italia.

02 febbraio 2019
 
Giorni Migliori Microfono Aperto del sab 02/02

La Costa d’Avorio produce il 40% del cacao del mondo, grandi multinazionali ne governano il mercato, pagando ai produttori poco più di un dollaro al chilo il prodotto. E mentre il mercato del ciccolato cresce nel mondo all’Africa tutta va solo il 5% del valore della produzione. Ne parliamo con Paolo Pastore, Direttore Operativo di FairTrade, che ci spiega il paradosso di questa ingustizia e cosa fa il commercio equo-solidale. Perché dire “aiutiamoli a casa loro” non basta.

26 gennaio 2019
 
Giorni Migliori Microfono Aperto del sab 26/01

Felice Roberto Pizzuti, professore di Economia Politica alla Università La Sapienza di Roma, estensore del Rapporto sullo Stato sociale, racconta la crisi dei salari in Italia che non crescono (anzi diminuiscono come potere reale d’acquisto) nonostante la bassa inflazione. Perché abbiamo i salari tra i più bassi d’Europa? Colpa della bassa produttività e delle politiche che non la redistribuiscono ai lavoratori, deboli, frantumati e poco rappresentati.

 
 
1
2
3
>
>>
podcast
Clicca sull’icona per sottoscrivere il servizio podcast Giorni Migliori - Microfono aperto