Esteri
EsteriFoto
08 gennaio 2015
Esteri di gio 08/01

anche oggi puntata dedicata alla strage di Charlie Hebdo.

Email
Conduttori

Chawki Senouci, Emanuele Valenti

In onda

Da lunedì a venerdì dalle 19.00 alle 19.30
replica dalle 22.00 alle 22.30
domenica dalle 12.30 alle 13.00

Email
Conduttori

Chawki Senouci, Emanuele Valenti

In onda

Da lunedì a venerdì dalle 19.00 alle 19.30
replica dalle 22.00 alle 22.30
domenica dalle 12.30 alle 13.00

GLI ULTIMI PODCAST
20 settembre 2018
 
Esteri di gio 20/09

1-Bombe e carestia. In Yemen di 5 milioni di bambini rischiano di morire di fame. Il rapporto di Save The Children. In alcuni villaggi l’ unico cibo disponibile un impasto di foglie. ..( Laura Silvia Battaglia) ..2-Danimarca sotto shock: Danske bank, una istituzione nel paese, al centro del più grande caso di riciclaggio di soldi sporchi degli ultimi anni. Nella sua filiale in Estonia sono transitati oltre 200 miliardi di dollari ( Andrea di Stefano – Valori) ..3-Nessun accordo su migranti e Brexit: Al vertice informale di Salisburgo i membri dell’Ue confermano le loro profonde divisioni. ( Maria Maggiore) ..4-La grande crisi, 10 anni dopo. Il caso spagnolo. Reportage di Giulio Maria Piantadosi ..5-Germania. La morte di Steffen, un giornalista ambientalista, rilancia il dibattito sulla distruzione della foresta millenaria di Hambach. ( Flavia Mosca Goretta)

19 settembre 2018
 
Esteri di mer 19/09

..1-La questione di un confine tra le due Irlande ostacola ancora un accordo sulla Brexit. al vertice di Salisburgo, che inzia oggi, nuovo confronto tra Teresa May e gli altri leader dell’unione europea. ( Esteri) ..2-Siria. l’accordo tra Russia e Turchia su Idlib, un ulteriore passo verso la fine della guerra. ( Emanuele Valenti) ….3- ” Dobbiamo lottare per dare una speranza ai milioni di giovani ..che non hanno acceso alla scuola”: Il guardian ospita l’appello di Rihanna, la cantante in prima linea contro la povertà nel mondo. ..( Diana Novelletto) ..5-Progetti sostenibili: a Utrecht Un parcheggio da dodicimila biciclette per una rigenerazione urbana…( Fabio Fimiani) ..7-Romanzo a fumetti: ROBERT CAPA – La verità è lo scatto migliore la graphic novell di Florent Silloray. ( Maurizio Principato)

18 settembre 2018
 
Esteri di mar 18/09

1-Siria. Il coinvolgimento d’Israele nell’abbattimento di un aereo russo conferma la complessità della crisi in Medio Oriente. Formalmente Putin e Netanyahu rimangono in ottimi rapporti (Chawki Senouci).2-La Cina risponde ai dazi americani. Pechino introdurrà tariffe per 60 miliardi di dollari. Trump: “i cinesi vogliono influenzare le elezioni di midterm” (Gabriele Battaglia).3-Germania. Silurato a metà. Perde il posto il capo dei servizi segreti. Evitata una crisi di governo. Hans-Georg Massen andrà però a lavorare al ministero degli interni (Flavia Mosca Goretta).4-Un altro passaggio di proprietà per l’editoria negli Stati Uniti. La nuova era della rivista Time e il futuro della libertà di stampa (Roberto Festa).5-Prime candidature per le elezioni europee della prossima primavera. La strategia dei partiti tradizionali influenzata dall’avanzata dei populisti in molti paesi (Alessandro Principe).6-Terre agricole. L’insicurezza dei coltivatori del Nord Kivu, nella Repubblica Democratica del Congo (Marta Gatti)

17 settembre 2018
 
Esteri di lun 17/09

1-Brexit, senza accordo con l’Ue sarà un disastro per l’economia britannica. L’allarme del FMI. Intanto Ubs deciso di trasferire il quartier generale da Londra a Francoforte…( Andrea di Stefano – Valori) ..2-Stati Uniti. Brett Kavanaugh la nuova spina nel fianco di Trump. Il giudice nominato per la corte suprema accusato di molestie. ..( Roberto Festa) ..3.Cuba. Il presidente Diaz canel favorevole ai matrimoni gay…In un’intervista a Telesur, il successore di Raul Castro afferma che ciò fa parte del piano per eliminare qualsiasi tipo di discriminazione nella società…4-Germania. Riprende lo sgombero della foresta di Hambach…Da anni gli ambientalisti impediscono alla compagnia elettrica Rwe di distruggere gli alberi millenari e trasformare la zona in una miniera di carbone. ( Flavia Mosca Goretta) ..5-Francia- Algeria, verso una svolta storica. Il presidente Macron deciso a desecretare l’archivio sulla tortura durante la guerra di liberazione. ( Francesco Giorgini) ..7-Serie TV: da oggi in Italia “Sharp Objects” ..( Alice Cucchetti – Film Tv)

01 luglio 2018
 
Esteri di dom 01/07

Esteri di dom 01/07

29 giugno 2018
 
Esteri di ven 29/06

1-Messico. Domenica le presidenziali della svolta. Il grande favorito è il candidato della sinistra Lopez Obrador che ha promesso un nuovo approccio alla lotta ai Narcos. ( Alfredo Somoza)..2-“Un Europa miope decide di non decidere” Le Ong bocciano il vertice Ue sui migranti. ..In Germania Angela Merkel e i bavaresi della Csu decidono di ripartire dall’accordo raggiunto questa notte a Bruxelles. ( Elisa bacciotti – Oxfam Italia, Flavia Mosca Goretta) ..3- Daraa come Aleppo. Migliaia di civili in trappola per i combattimenti tra l’esercito siriano e gruppi di ribelli. L’Onu parla di una nuova possibile catastrofe umanitaria…( Emanuele Valenti) ..4-La Frexit di Donald Trump. Secondo il Washington Post, il presidente americano ha proposto a Macron di fare uscire la Francia dall’Unione Europea in cambio di un vantaggioso accordo commerciale bilaterale. (Esteri) ..5-Storia dell’Algeria Indipendente. È uscita la nuova edizione del libro di Giampaolo Calchi Novati/ Caterina Roggero. ( Intervista a Caterina Roggero) ..5-Cuba, prima che arrivino gli americani di Marcello Lorrai. ( Roberto Maggioni)

28 giugno 2018
 
Esteri di gio 28/06

1- Prove di distensione tra Mosca e Washington. ..Il 16 luglio a Helsinki vertice Putin – Donald Trump…( Emanuele Valenti) ..2- “ Quella delle migrazioni può diventare una questione vitale “ dal Bundestag doppio messaggio di Angela Merkel a l’unione europea ma anche bavaresi della Csu che minacciano crisi. ..3-Francia, i cambiamenti climatici inseriti nell’articolo 1 della costituzione. Un emendamento approvato in commissione ..parla di azione per la conservazione dell’ambiente e della biodiversità e lotta contro il surriscaldamento climatico…4-Diritti civili: dopo le dimissioni del giudice Anthony Kennedy la corte suprema degli Stati Uniti rischia una deriva oscurantista. ( Roberto Festa) ..5-World Music: dalla Lapponia l’album che esalta la ricchezza ..della cultura Sami. ( Marcello Lorrai)

27 giugno 2018
 
Esteri di mer 27/06

1-La deportazione dei Rohingya è stato un crimine contro l’umanità. Dopo aver raccolto le prove sul campo ..Amnesty chiede che siano processati i vertici militari della Birmania. ( Emanuele Giordana) ..2-Clamoroso in Russia. La Germania fuori dai mondiali di calcio. ..Con la crisi dei migranti la Mannnshaft multietnica non fa più l’unanimità tra i tedeschi. ( Esteri) ..3-Messico, domenica al voto. Favorito il centro sinistra..Intervista allo scrittore e saggista juan villoro. ..( Andrea Cegna) ..4-Iran. La grave crisi economica rischia di destabilizzare il presidente Rohani. ( Farian Sabahi) ..5-Progetti sostenibili. La produzione del latte fieno per il mantenimento del paesaggio e della sicurezza idrogeologica…Il caso svizzera. ( Fabio Fimiani) ..7-Romanzo a fumetti: Una vita cinese – Il tempo del padre” di Li Kunwu e P. Otié. ( Maurizio Principato)

26 giugno 2018
 
Esteri di mar 26/06

1-Spagna. Si apre a Madrid il primo processo sui neonati rubati durante il franchismo. Dal 1939 al 1980, migliaia di bimbi furono tolti ai genitori per essere adottati illegalmente da famiglie vicine al regime di Franco. ( Giulio Maria Piantadosi) ..2-Daraa sotto attacco. Offensiva dell’esercito di Damasco nella sud del Siria. La zona , che confina con Israele e Giordania, è una delle poche ancora in mano all’opposizione armata…( Emanuele Piantadosi) ..3-Gran Bretagna. La legge sulla Brexit firmata dalla Regina Elisabetta. l’uscita dall’unione europea è prevista il 29 marzo 2019. ..4-l’Unione Europea si spacca anche sulla Link Tax. Bruxelles vuole far pagare ai motori di ricerca e ai “social media” una tassa sulla ..pubblicazione dei contenuti giornalistici protetti da copyright.  ..( Alessandro Principe) ..5-Terre agricole. Il nome Monsanto è sparito ma la Storia non si cancella. Intervista all’ambientalista Ruchi shroff sulla fusione della multinazionale del Glifosato con il colosso della chimica Bayer. ( Marta Gatti, Ruchi Shroff – Navdanya International)

25 giugno 2018
 
Esteri di lun 25/06

1-Turchia. Il giorno dopo l’ennesima vittoria di Erdogan. ..Lo speciale di Esteri. ( Alberto Negri , Marta Ottaviani ) ..2-Iran: il bazar di Teheran in rivolta contro il carovita. ..3-Polonia. Assalto alla libertà di manifestare. Nuovo rapporto di amnesty international. ..( Riccardo Noury) ..4-Banksy colpisce ancora. Sei opere del celebre street artist britannico apparsi all’improvviso su alcuni muri di Parigi per illustrare la crisi dei migranti..( Luisa Nannipieri) ..5-Il libro del lunedì: La spia che cadde sulla terra di Ahron Bregman, ..( Vincenzo Mantovani) ..6- Serie TV: consigli per l’estate. ( Alice Cucchetti )

24 giugno 2018
 
Esteri di dom 24/06

Esteri di dom 24/06

22 giugno 2018
 
Esteri di ven 22/06

1-Grecia, verso l’uscita dal piano di aiuti. L’Eurogruppo ha raggiunto un accordo per alleggerire il debito. Lo speciale di Esteri. ( Elisabetta Barbadoro, Vittorio da Rold – Sole 24, Georges Vichas, Ospedale Sociale “Ellenikon” Atene) ..2- Turchia, ultimo giorno della campagna elettorale. Domenica si vota per le presidenziali e le legislative. Il voto curdo sarà decisivo per gli equilibri del nuovo parlamento. ( Serena Tarabini)..3-Effetto Brexit: Airbus minaccia di abbandonare la Gran Bretagna con la perdita di 14 mila posti di lavoro. ..4-Globalizzazione e Populismo: le ricette sbagliate della destra estrema che dà la colpa ai migranti. ..( Alfredo Somoza)..5-Viaggio nei paesi baschi. Quando i parenti delle vittime della violenza diventano i promotori del dialogo e della pace. ( Angelo Miotto)

 
 
1
2
3
>
>>
podcast
Clicca sull’icona per sottoscrivere il servizio podcast Esteri