Esteri
EsteriFoto

Il giro del mondo in 24 ore.

Ideato da Chawki Senouci

Data di nascita: 6 ottobre 2003 (magazine domenicale di un’ora dalle 11.30 alle 12.30)

Versione quotidiana di mezz’ora: dal 9 ottobre 2006 al 28 giugno 2009 alle 16.30. In replica alle 20.40

Dal 28 settembre 2009 a oggi alle 18.00 e in replica alle 22.00.

Ogni giorno Chawki Senouci ed Emanuele Valenti scelgono alcuni fatti che ritengono interessanti da segnalare agli ascoltatori e li propongono sotto forma di raccont, rubriche, reportage, piccole storie, interviste, approfondimenti e analisi. Essendo Esteri un magazine radiofonico i modi per “comunicare “ sono i titoli, un breve notiziario e i servizi lunghi. Il tutto inframezzato dai cosiddetti “intrusi” (notizie telegrafiche) e da stacchi musicali.

Qui trovate la colonna sonora di Esteri

Le rubriche 2015-2016

Le rubriche sono la colonna portante di Esteri, alcune sono presenti dall’inizio, altre hanno chiuso per lasciare spazio a delle nuove.

Lunedì: Serie Tv (Massimo Alberti), Rubrica Sportiva (Dario Falcini)

Martedì: Europa (Alessandro Principe),  Land Grabbing – Accaparramento delle terre (Marta Gatti)

Mercoledì: Progetti sostenibili (Fabio Fimiani), Musica e nuove tecnologie (Niccolò Vecchia)

Giovedì: World Music (Marcello Lorrai), Graphic Novell – Romanzo a Fumetti (Maurizio Principato)

Venerdì: Enciclopedia della Mondialità (Alfredo Somoza), Diario Iraniano (Ira Rubini)

Vecchie e nuove rubriche

Quando nel 2006 Marta Mainieri propose una rubrica dedicata alla blogosfera, nessuno si immaginava che cinque anni dopo i blogger arabi sarebbero diventati i protagonisti delle rivolte contro le dittature.

Fin dall’inizio Esteri è stata particolarmente attenta alla questione dei diritti, vecchi e nuovi, molti dei quali sono oggi rivendicati o combattuti in piazza e nei palazzi della politica.

Spettacolo

Cinema (Barbara Sorrentini), Teatro (Ira Rubini), Serie Tv (Massimo Alberti)

In libreria

Libri (Vincenzo Mantovani), World Music (Marcello Lorrai), Graphic Novell (Maurizio Principato)

Musica e nuove tecnologie (Niccolò Vecchia), Il mondo delle app (Luca Gattuso)

Politica, finanza, ambiente, mondialità

Economia (Lele Liguori), Green economy (Emanuele Valenti),  Land grabbing (Marta Gatti)

Mondialità (Afredo Somoza), Mondo della finanza (Andrea Di Stefano), Progetti sostenibili (Fabio Fimiani), Unione Europea (Alessandro Principe)

Volontariamente, tutto sulla cooperazione e la solidarietà (Chiara Battaglia)

Diari e viaggi

America latina (Sara Milanese), Diario americano (Roberto Festa), Diario cubano (Marcello Lorrai), Diario indiano (Valeria Fraschetti), Diario sudafricano (Nello Avellani), Pechino chiama (Gabriele Barbati), Viaggio in Perù (Omar Caniello)

Sport e salute

Sport e doping (Luca Gattuso), Rubrica sportiva (Alesssandro Diegoli & Dario Falcini), Medicina (Davide Facchini), Procreazione assistita (Chiara Ronzani)

Diritti

Diritto all’acqua (Nello Avellani 2010-2011), Diritto alla cittadinanza (Nello Avellani 2011-2012), Diritti negati (Roberto Festa 2010-2011), Le leggi sul femminicidio nel resto del mondo (Nello Avellani)

 

Email
Conduttori

Chawki Senouci, Emanuele Valenti

In onda

Sospesa per i mesi estivi

Email
Conduttori

Chawki Senouci, Emanuele Valenti

In onda

Sospesa per i mesi estivi

GLI ULTIMI PODCAST
01 luglio 2016
 
Esteri di ven 01/07

1-Austria, è tutto da rifare. A una settimana all’insediamento del presidente Van Der Bellen la consulta austriaca ha annullato il ballottaggio per irregolarità procedurali. ( Gerhard Mumelter Der Standar) ..2-Crisi Siriana. I cittadini sempre più in trappola. ..I paesi confinanti hanno iniziato a blindare le frontiere. ( Emanuele Valenti) ..3-” nella regione il comportamento dell’Europa non è mai stato adeguato” la seconda parte dell’intervista a Figen ..Yüksekda, la copresidente del partito curdo Hdp ..4-Brexit: nel partito conservatore tutti contro tutti…( la rassegna stampa di Simona Saccaro ) ..Bruxelles tra frustrazioni e rimpianti…( Alfredo Somoza ) ..5-Libertà di stampa in Ucraina. Online l’elenco dei giornalisti scomodi. ( Danilo Elia – progetto ECPMF) ..6-Dakar, la città che cambia. Terza e ultima puntata del reportage di Marcelo Lorrai. ..7-Una favola per bambini: “ i Beatles raccontati a mio figlio” di Alessandro Principe.

30 giugno 2016
 
Esteri di gio 30/06

Esteri di gio 30/06

29 giugno 2016
 
Esteri di mer 29/06

1-L’ombra dell’Isis sull’attentato di Istanbul. ..Finora l’organizzazione terroristica non ha mai rivendicato gli attacchi in Turchia. ( testimonianza di Claudio calia, analisi di Alberto Negri sole 24 ore) ..2-Ancora nessuna notifica ufficiale del governo britannica sulla Brexit. Il consiglio europeo da tempo fino a settembre. Dai 27 nessun segnale su un eventuale ..cambio di rotta sull’austerità. ( Chiara Saraceno, Emiliano Brancaccio) ..3-Francia: Il premier Valls incontra i sindacati che protestano contro la riforma del lavoro. Nuove proposte per mettere fine alle tensioni sociali. ..( Simona Saccaro) ..4-” In Messico la scuola è pubblica, laica e gratuita, ed è cosi che vogliamo che rimanga «  ..l’ultima strage degli insegnanti vista dallo scrittore Paco Ignacio Taibo secondo. L’intervista di esteri. ..5-Dakar, la città che cambia. Oggi la seconda puntata del reportage dalla capitale senegalese. ..( Marcello Lorrai) ..6-Progetti sostenibili: le vie delle distillerie per un turismo più responsabile nel Tirolo…( Fabio Fimiani)

28 giugno 2016
 
Esteri di mar 28/06

1- Brexit a Bruxells. Primo faccia a faccia tra David Cameron e gli altri leader europei. Ancora tutta da decidere la tempistica dell’uscita di Londra dall’Unione. Jeremy Corbyn sfiduciato dal Partito Laburista (Maria Maggiore).2- Brexit e il destino del vecchio continente. Il terremoto politico è l’ultima chance per salvare il progetto comune europeo (Alessandro Principe).3- Brexit da nord a sud. La Gran Bretagna e le sue tante differenze in un viaggio fotografico lungo centinaia di chilometri (Elisa D’Ippolito).4- Brexit a stelle e strisce. L’instabilità in Europa fa paura anche agli Stati Uniti (Simona Saccaro).5- Macedonia. La rivoluzione colorata. Da mesi, a Skopje, manifestazioni contro il governo. I monumenti presi di mira con bombe di vernice (Paolo Riva).6- Land Grabbing: un centro di ricerca sull’agroecologia, è una delle opzioni per il futuro dell’area di Expo a Milano (Marta Gatti)

24 giugno 2016
 
Esteri di ven 24/06

1-È successo. La Gran Bretagna fuori dall’unione europea…Nel lo speciale ci saranno le reazioni, aggiornamenti, analisi, rassegna stampa. ( Simona Saccaro) ..2-Sisma Brexit sui mercati. Borse e Sterlina a picco…( Andrea di Stefano direttore di Valori ) ..3-Berlino – Parigi: Per la prima volta il motore europeo di fronte a una una catastrofe maggiore…( Walter Rauhe, Francesco Gioorgini )..4-La geografia del voto, tra spaccatura territoriale ..e generazionale. Il caso degli elettori del Labour Party ..( interviste a Edoardo Bressanelli, Hethear Grabbe, Mattia Toaldo ) ..5-Spagna,domenica si vota. Ci sarà un effetto Brexit? ..( Giulio Maria Piantadosi) ..6-Colombia, dopo 50 anni scoppia la pace. ( Gianni Beretta )

23 giugno 2016
 
Esteri di gio 23/06

1-Gran Bretagna 23 giugno. Il giorno della Brexit. ..Dentro o fuori l’unione europea. ..Aggiornamenti e rassegna stampa. ( Simona Saccaro )..2-Bruxelles ha preparato lo scenario di un lungo divorzio da Londra. Svizzera e Norvegia i modelli sul tavolo…( Maria Maggiore ) ..3-” il referendum è il frutto di problemi mai risolti all’interno dell’Inghilterra ”..( intervista a Heather Grabbe – Open Society Foundations) ..4-La Brexit vista dall’Ungheria. .. Massimo Congiu – Osservatorio sociale Mittleuropeo) ..5-Francia. Decima giornata di mobilitazione contro la riforma del lavoro. La manifestazione di Parigi blindata dalla polizia. ( Francesco Giorgini ) ..6-World Music: Da Cabo Verde i suoni urbani Afro. ( Marcello Lorrai ) ..6-Romanzo a fumetti: “ jones e altri sogni “ di Franco Matticchio. ( Maurizio Principato )

22 giugno 2016
 
Esteri di mer 22/06

1- Brexit e working class. “È l’unico modo per cambiare le cose, ma non siamo razzisti e nemmeno anti-immigrati” (Lisa McKenzie, London School of Economics).2– Brexit e identità nazionale. Il regno è sempre meno unito (Simona Saccaro).3- Brexit e prospettive finanziarie. Nessuno riesce a rispondere ai timori dei mercati (Federico Simonelli).4- In Francia rientra il divieto per la manifestazione contro la riforma del lavoro. Il corteo, però, avrà un percorso limitato (Francesco Giorgini).5- Progetti sostenibili: Basilea, vita a 2000 watt (Fabio Fimiani).

21 giugno 2016
 
Esteri di mar 21/06

Esteri di mar 21/06

20 giugno 2016
 
Esteri di lun 20/06

Esteri di lun 20/06

16 giugno 2016
 
Esteri di gio 16/06

1-Brexit: Uccisa una deputata laburista. Si ferma la campagna referendaria. ( la notizia della morte è arrivata nel corso della puntata ) ..Daniele Fisichella ..2-Francia. No alla criminalizzazione del movimento sociale. Il governo aveva accusato i sindacati di aver incoraggiato i violenti durante i cortei e minaccia di vietare le manifestazioni. Ma la testimonianza del nostro corrispondente smentisce la versione dell’esecutivo. ..( Francesco Giorgini ) ..3-la Gazzetta del Danubio. Al via la campagna contro le quote dei migranti. Il premier Orban intende organizza un referendum entro l’autunno. ( Massimo Congiu osmepress.wordpress.com ) ..4-Etiopia: almeno 400 giovani manifestanti uccisi negli ultimi sei mesi. La denuncia di Human Right Watch…( Raffaele Masto) ..5-Romanzo a fumetti: Bumf la nuova graphic novell di Joe sacco. ( Maurizio Sacco ) 6-Sport: le ultime dall’Euro 2016. ( Dario Falcini)

15 giugno 2016
 
Esteri di mer 15/06

1-stragi di Orlando e Magnanville: dopo le ultime disfatte sul campo l’isis aveva bisogno di una vittoria mediatica. ..2- Barack Obama riceve oggi il Dalai Lama. ..Pechino chiede a Washington di rispettare il principio ..di una sola Cina. ( Gabriele Battaglia) ..3-Honduras: giornata di mobilitazione per chiedere la ..verità sull’assassinio dell’ecologista Berta Caceres. L’intervista a Gustavo Castro, l’attivista messicano sopravvissuto all’agguato. ( a cura di Andrea Cegna ) ..4-Venezuela – stati uniti: prove di dialogo. ..Dopo l’ Incontro tra i due capi della diplomazia possibili nuovi gesti di distensione. ..( Gianni Beretta ) ..5-Brexit: la stampa britannica sempre più divisa. Pubblicati oltre mille articoli: quelli dell’uscita dall’ue più coinvolgenti per i lettori. ( Simona Saccaro ) ..6-Disastro Brasile: esonerato il ct della nazionale Carlos Dunga. ‘eliminazione dalla Coppa America è un’ulteriore segnale del declino del paese. ( Emiliano Guanella Rtsi ) ..7-belli e sostenibili: rilancio in Austria delle costruzioni in legno. ( Fabio Fimiani)

14 giugno 2016
 
Esteri di mar 14/06

Esteri di mar 14/06

 
 
1
2
3
>
>>
podcast
Clicca sull’icona per sottoscrivere il servizio podcast Esteri