Esteri
EsteriFoto

Il giro del mondo in 24 ore.

Ideato da Chawki Senouci

Data di nascita: 6 ottobre 2003 (magazine domenicale di un’ora dalle 11.30 alle 12.30)

Versione quotidiana di mezz’ora: dal 9 ottobre 2006 al 28 giugno 2009 alle 16.30. In replica alle 20.40

Dal 28 settembre 2009 al 30 giugno 2017 alle 18.00 e in replica alle 22.00.

Dal 18 settembre 2017 alle 19.00 e in replica sempre alle 22.00.

Ogni giorno Chawki Senouci ed Emanuele Valenti scelgono alcuni fatti che ritengono interessanti da segnalare agli ascoltatori e li propongono sotto forma di raccont, rubriche, reportage, piccole storie, interviste, approfondimenti e analisi. Essendo Esteri un magazine radiofonico i modi per “comunicare “ sono i titoli, un breve notiziario e i servizi lunghi. Il tutto inframezzato dai cosiddetti “intrusi” (notizie telegrafiche) e da stacchi musicali.

Qui trovate la colonna sonora di Esteri

Le rubriche 2017-2018

Le rubriche sono la colonna portante di Esteri, alcune sono presenti dall’inizio, altre hanno chiuso per lasciare spazio a delle nuove.

Lunedì: Serie Tv (Alice Cucchetti)

Martedì: Europa (Alessandro Principe),  Land Grabbing – Accaparramento delle terre (Marta Gatti)

Mercoledì: Progetti sostenibili (Fabio Fimiani), Graphic Novell – Romanzo a Fumetti (Maurizio Principato)

Giovedì: World Music (Marcello Lorrai)

Venerdì: Mondialità (Alfredo Somoza)

 

Vecchie e nuove rubriche

Quando nel 2006 Marta Mainieri propose una rubrica dedicata alla blogosfera, nessuno si immaginava che cinque anni dopo i blogger arabi sarebbero diventati i protagonisti delle rivolte contro le dittature.

Fin dall’inizio Esteri è stata particolarmente attenta alla questione dei diritti, vecchi e nuovi, molti dei quali sono oggi rivendicati o combattuti in piazza e nei palazzi della politica.

Spettacolo

Cinema (Barbara Sorrentini), Teatro (Ira Rubini), Serie Tv (Massimo Alberti)

In libreria

Libri (Vincenzo Mantovani), World Music (Marcello Lorrai), Graphic Novell (Maurizio Principato)

Musica e nuove tecnologie (Niccolò Vecchia), Il mondo delle app (Luca Gattuso)

Politica, finanza, ambiente, mondialità

Economia (Lele Liguori), Green economy (Emanuele Valenti),  Land grabbing (Marta Gatti)

Mondialità (Afredo Somoza), Mondo della finanza (Andrea Di Stefano), Progetti sostenibili (Fabio Fimiani), Unione Europea (Alessandro Principe)

Volontariamente, tutto sulla cooperazione e la solidarietà (Chiara Battaglia)

Diari e viaggi

America latina (Sara Milanese), Diario americano (Roberto Festa), Diario cubano (Marcello Lorrai), Diario indiano (Valeria Fraschetti), Diario sudafricano (Nello Avellani), Pechino chiama (Gabriele Barbati), Viaggio in Perù (Omar Caniello)

Sport e salute

Sport e doping (Luca Gattuso), Rubrica sportiva (Alesssandro Diegoli), Medicina (Davide Facchini), Procreazione assistita (Chiara Ronzani)

Diritti

Diritto all’acqua (Nello Avellani 2010-2011), Diritto alla cittadinanza (Nello Avellani 2011-2012), Diritti negati (Roberto Festa 2010-2011), Le leggi sul femminicidio nel resto del mondo (Nello Avellani)

 

Email
Conduttori

Chawki Senouci, Emanuele Valenti

In onda

Da lunedì a venerdì dalle 19.00 alle 19.30
e in replica dalle 22.00 alle 22.30

Email
Conduttori

Chawki Senouci, Emanuele Valenti

In onda

Da lunedì a venerdì dalle 19.00 alle 19.30
e in replica dalle 22.00 alle 22.30

GLI ULTIMI PODCAST
07 dicembre 2017
 
Esteri di gio 07/12

1-L’Europa non può più guardare dall’altra parte. A Bruxelles decine di migliaia di catalani per la libertà dei prigionieri politici. Tra due settimane le elezioni (Joan Rabaseda, sindaco di Arenys De Munt, in Catalogna).2-Proteste nei territori palestinesi dopo il discorso di Trump su Gerusalemme. Ci sono dei feriti. Hamas chiama a una nuova intifada (Luisa Nannipieri).3-Prove di dialogo fra Grecia e Turchia. Erdogan in visita ad Atene. Un presidente turco non visitava il paese vicino da 65 anni. Clima molto teso (Dimitri Bettoni, Osservatorio Balcani e Caucaso)…4-Il futuro della zona euro. La commissione UE ha presentato la sua proposta questa settimana. Sarà la base per il dibattito dei prossimi mesi…La Germania conterà ancora di più (Maria Maggiore).5-Sgomberi e demolizioni alla periferia di Pechino. Le grandi città cinesi si allargano e respingono i migranti rurali, la forza lavoro del boom economico…La classe media non gradisce (Gabriele Battaglia). 6-World music. Abatwa, del produttore americano Ian Brennan (Marcello Lorrai)

06 dicembre 2017
 
Esteri di mer 06/12

Puntata monografica sul discorso di Trump su Gerusalemme. Con Roberto Festa, Anna Momigliano e Paola Caridi

05 dicembre 2017
 
Esteri di mar 05/12

1-Gerusalemme,capitale di Israele. L’ultima provocazione di Donald Trump rischia di destabilizzare ulteriormente l’intera regione. Secondo fonti palestinesi il presidente statunitense ha già avvisato il presidente Abu Mazen dello spostamento dell’ambasciata da Tel Aviv a Gerusalemme. ( Eric Salerno)..2-Turchia. Al via i primi processi ai professori universitari turchi accusati di “propaganda terroristica” a favore del Pkk. Nel gennaio 2016 avevano sottoscritto un appello che chiedeva la fine delle ostilità. ( Serena Tarabini) ..3-Catalogna: la corte suprema di Madrid ha revocato il mandato di arresto europeo per Puigdemont. La giustizia belga avrebbe dovuto decidere il 14 dicembre. ( Giulio Maria Piantadosi) ..4-Dublino insiste: status special per l’Ulster o niente accordo sulla Brexit. ( Alessandro Principe) ..5- Honduras: rinviata la proclamazione del vincitore delle presidenziali, nove giorni dopo il voto. ( Gianni Beretta) ..6-Whistleblowing. Aspettando una normativa europea i paesi membri legiferano in ordine sparsi. Il caso Italia. ..( intervista a Guido Scorza)..7-Terre agricole: schiacciati dai debiti migliaia di contadini indiani in piazza contro le banche. ( Marta Gatti)

04 dicembre 2017
 
Esteri di lun 04/12

1-Yemen: nella battaglia di Sanaa l’ex presidente Saleh. ..ucciso dai suoi alleati sciiti. ( Laura Silvia Battaglia)..2-Catalogna: Il leader della sinistra repubblicana Junkeras resta in carcere con altri tre alti esponenti indipendentisti. ..Tra dieci giorni la decisione di Bruxelles sull’estradizione di Puigdemont. ( Emanuele Valenti) ..3-Germania. Manovre per una nuova grossa coalizione Spd – Cdu. ..In caso di esito positivo il partito filo nazista Afd diventerà la prima forza di opposizione. ( Flavia Mosca Goretta) ..4-Mario Centeno nuovo presidente dell’Eurogruppo. Il ministro dell’economia portoghese fa parte del governo ..che vede alleati socialisti e sinistra radicale. ..( Goffredo Adinolfi)..6-Letteratura: La rabbia dei vinti il libro di Robert Gerwarth..la recensione di Vincenzo mantovani. ..7-Fiction: The marvelous Mrs Maisel, la nuova Serie di Amy Sherman-Palladino. ( Alice Cuccchetti – Film TV)

01 dicembre 2017
 
Esteri di ven 01/12

1-Russiagate: Michael Flynn si dichiara colpevole. l’ex consigliere della casa bianca ha ammesso di aver mentito al Fbi e sarebbe pronto a testimoniare contro Donald Trump…( Roberto Festa) ..2-Spagna. Lunedì la decisione sulla scarcerazione dei ministri del governo di Barcellona in vista del voto del 21 dicembre. ..( Giulio Maria Piantadosi) ..3-” vi chiedo perdono per l’indifferenza del mondo “. In Bangladesh papa Francesco ha incontrato i rappresentanti della minoranza musulmana in fuga dalla Birmania…( Emanuele Giordana) ..4-Zimbabwe. Democrazia ancora molto lontana. Nel governo post Mugabe i posti chiavi a militari che nel vecchio regime ebbero un ruolo importante nella repressione degli oppositori…(Raffaele Masto) ..5-In Africa subsahariana pericoloso aumento della resistenza ai farmaci antiretrovirali di prima generazione. l’allarme nella dell’Oms in occasione della giornata mondiale contro l’AIDS..Senza contromisure rischio 890.000 morti in più entro il 2030. ..( Vittoria Agnoletto ) ..6- “Mondo globalizzato, mondo in movimento” è il tema dell’ottavo e ultimo appuntamento degli incontri dell’Icei per i suoi 40 anni…( Alfredo Somoza) ..7-Le mie indipendenze: in un libro la raccolta degli articoli di Kamel Daoud giornalista e saggista algerino in prima linea contro l’estremismo islamista. Un piccolo estratto dell’intervista in onda domani in sabato libri. ..8-Mondiali di calcio. A Mosca sorteggiati i gironi. Russia – Arabia Saudita sarà la partita inaugurale.

30 novembre 2017
 
Esteri di gio 30/11

1-Unione Europea e Unione Africana daranno supporto all’evacuazione dei migranti bloccati nei campi libici. La maggior parte verrà rimpatriata nei paesi d’origine. Sulla carta una buona notizia, ma l’Europa può e deve fare molto di più (Judith Sunderland, Human Rights Watch).2-La Brexit e il confine irlandese. A Bruxelles, Belfast e Dublino temono un ritorno al passato e un pesante danno economico. È tutto nelle mani di Theresa May (Daniele Fisichella e Stephen O’Brien, Sunday Times Dublino).3-A Ginevra i negoziati sulla Siria. Ancora nessun incontro diretto governo-opposizione. Sul campo la guerra va avanti. L’ultimo disastro umanitario si sta consumando nella Ghouta Orientale, alle porte di Damasco.4-World Music. Il grande successo di Ladilikan, l’album nato dall’incontro di una trio maliano con un quartetto di San Francisco (Marcello Lorrai)

29 novembre 2017
 
Esteri di mer 29/11

1-Crimini contro l’umanità. Dopo il suicidio in diretta del Generale Praljak la Croazia fa blocco contro il tribunale dell’Aja. Confermate in appello tutte le sentenze per i massacri di Mostar. ( Giovanni Vale, Alfredo Sasso – OBC) ..2-” ora siamo una potenza nucleare ma responsabile”. il messaggio di Kim a Washington dopo l’ultimo test missilistico nordcoreano. ..( Gabriele Battaglia) ..3-Justin Trudeau chiede scusa per la discriminazione della comunità LGBT in Canada. Dagli 50 fino agli ’90 migliaia di impiegati statali persero il posto perché considerati gay o transgender. ..4-Bolivia: la Consulta autorizza Evo Morales a presentarsi per un quarto mandato consecutivo. L’anno scorso fu respinta in un referendum la riforma di questa restrizione. ( Alfredo Somoza) ..4-Progetti sostenibili. A Montreal Tetti di supermercati trasformati in orti biologici. ( Fabio Fimiani) ..5-Romanzo a fumetti: “Cash – I see a darkness”, la graphic novell che racconta la storia di Johnny Cash.  ..( Maurizio Principato)

28 novembre 2017
 
Esteri di mar 28/11

..1- “Il futuro della Birmania deve essere di pace, fondato sul rispetto di ogni gruppo etnico” l’appello di Papa Francesco al regime birmano. Nessuna menzione della parola “Rohingya” ..( Gabriele Battaglia) ..2-Francia: approvata in parlamento la nuova riforma del lavoro voluto dal Presidente Macron. Il punto di esteri ..( Luisa Nannipieri) ..3-Paradisi fiscali: tra una settimana la pubblicazione ..della Black list dell’Unione Europea. Secondo Oxfam ..avrebbero potuto rientrare nella lista anche stati membri come Irlanda, Lussemburgo, Olanda e Malta. ( Misha Maslennikov ..Oxfam) ..4-Messico: assassinata la procuratrice che indagava sul femminicidio. Yendi Guadalupe, 35 anni, viveva a Vera Cruz, lo stato controllato dai las zetas, una delle più potenti organizzazioni criminali del paese. ( Intervista Fabrizio Lorusso )..5-” ho speranze per il futuro dell’Afghanistan perché io lotto” intervista a Selay Ghaffar icona del movimento femminista afghano…( Bianca Senatore) ..6-Terre agricole. Agroecology in Europa. Ritorno sul primo forum internazionale di Lione. ( Marta Gatti)

27 novembre 2017
 
Esteri di lun 27/11

1-Glifosato, ultimo atto. Si dell’UE al rinnovo per 5 anni dell’erbicida della Monsanto. Secondo Greenpeace si tratta di un regalo dell’unione europea alle multinazionali agrochimiche…Il Glifosato è considerato dall’Oms probabilmente cancerogeno. Determinante il voto della Germania.( Federica Ferrario – Greenpeace Italia) ..2-Birmania. Viaggio delicato per Papa Francesco in piena crisi dei Rohingya. ( Gabriele Battaglia) ..3- Catalogna. Tra meno di un mese si vota. Domani iniziano i ricorsi per la scarcerazione dei membri del Govern in vista della campagna elettorale. ( Emanuele Battaglia) ..4-Honduras. Alle presidenziali in testa il candidato dell’opposizione. Ma il presidente uscente Hernandez si è proclamato vincitore. ( Alfredo Somoza) ..5- letteratura. i ladri di libri di Timbuctù, di Charlie English. ..( Vincenzo Mantovani) ..6-Serie Tv: iniziato la terza stagione di Gomorra,la prima produzione italiana diventata un fenomeno planetario. ..( Alice Cucchetti – Film TV)

24 novembre 2017
 
Esteri di ven 24/11

in questa puntata focus sull’attentato nel Sinai, Black friday, sciopero ad amazon e intervista a jean Baptiste Malet, la libertà di stampa in Croazia, hedl

23 novembre 2017
 
Esteri di gio 23/11

1-“Hanno perso ogni speranza”. Quasi 400mila persone sotto assedio da 3 anni e mezzo, nel silenzio internazionale. Succede in Siria, nella regione di Ghouta Orientale. Il racconto di Orabi Faeyz, un medico da cinque anni sulla linea del fronte (Syrian American Medical Society).2-Accordo fra Bangladesh e Myanmar per il rientro dei profughi Rohingya. Da agosto sono scappate dalle violenze dell’esercito birmano più di 600mila persone. Difficilmente l’intesa sarà realizzabile (Gabriele Battaglia).3-La Catalogna ha coperto tutto, anche i gravi casi di corruzione che coinvolgono il Partito Popolare, al governo a Madrid. Ma lo scandalo dei fondi neri potrebbe arrivare fino al premier Mariano Rajoy (Giulio Maria Piantadosi).4-Prezzi più alti per contenere il consumo di alcool. In Gran Bretagna sentenza storica della Corte Suprema. Respinti i ricorsi contro la legge scozzese sul prezzo minimo. Protestano i produttori di whisky (Daniele Fisichella).5-World music. Il Saze albanese (Marcello Lorrai)

22 novembre 2017
 
Esteri di mer 22/11

1-Genocidio in Bosnia. all’Aja Ratko Mladic condannato all’ergastolo. l’ex capo dell’esercito generale serbo bosniaco farà appello. ( Alfredo Sasso – Obc e Azra Ibrahimovic del Cesvi Srebrenica ) ..2-Schiavitù in Libia. Emmanuel Macron ha chiesto la riunione urgente del consiglio di sicurezza dell’onu. “ è un crimine contro l’umanità “ ha denunciato il presidente francese..( Francesco Giorgini) ..3-Libano. Il primo ministro Saad Hariri ha sospeso le dimissioni. Sullo sfondo della crisi politica un paese sempre più povero. ..( Guido Calvi Avsi) ..4-Progetti sostenibili: La rinascita di Detroit passa dall’agricoltura urbana. ( Frabio Fimiani) ..5-Romanzo a fumetti. BLACK GOSPEL la graphic novell di vinci Cardona. ( Maurizio Principato)

 
 
1
2
3
>
>>
podcast
Clicca sull’icona per sottoscrivere il servizio podcast Esteri