Esteri
EsteriFoto

Il giro del mondo in 24 ore.

Ideato da Chawki Senouci

Data di nascita: 6 ottobre 2003 (magazine domenicale di un’ora dalle 11.30 alle 12.30)

Versione quotidiana di mezz’ora: dal 9 ottobre 2006 al 28 giugno 2009 alle 16.30. In replica alle 20.40

Dal 28 settembre 2009 a oggi alle 18.00 e in replica alle 22.00.

Ogni giorno Chawki Senouci ed Emanuele Valenti scelgono alcuni fatti che ritengono interessanti da segnalare agli ascoltatori e li propongono sotto forma di raccont, rubriche, reportage, piccole storie, interviste, approfondimenti e analisi. Essendo Esteri un magazine radiofonico i modi per “comunicare “ sono i titoli, un breve notiziario e i servizi lunghi. Il tutto inframezzato dai cosiddetti “intrusi” (notizie telegrafiche) e da stacchi musicali.

Qui trovate la colonna sonora di Esteri

Le rubriche 2015-2016

Le rubriche sono la colonna portante di Esteri, alcune sono presenti dall’inizio, altre hanno chiuso per lasciare spazio a delle nuove.

Lunedì: Serie Tv (Massimo Alberti), Rubrica Sportiva (Dario Falcini)

Martedì: Europa (Alessandro Principe),  Land Grabbing – Accaparramento delle terre (Marta Gatti)

Mercoledì: Progetti sostenibili (Fabio Fimiani), Musica e nuove tecnologie (Niccolò Vecchia)

Giovedì: World Music (Marcello Lorrai), Graphic Novell – Romanzo a Fumetti (Maurizio Principato)

Venerdì: Enciclopedia della Mondialità (Alfredo Somoza), Diario Iraniano (Ira Rubini)

Vecchie e nuove rubriche

Quando nel 2006 Marta Mainieri propose una rubrica dedicata alla blogosfera, nessuno si immaginava che cinque anni dopo i blogger arabi sarebbero diventati i protagonisti delle rivolte contro le dittature.

Fin dall’inizio Esteri è stata particolarmente attenta alla questione dei diritti, vecchi e nuovi, molti dei quali sono oggi rivendicati o combattuti in piazza e nei palazzi della politica.

Spettacolo

Cinema (Barbara Sorrentini), Teatro (Ira Rubini), Serie Tv (Massimo Alberti)

In libreria

Libri (Vincenzo Mantovani), World Music (Marcello Lorrai), Graphic Novell (Maurizio Principato)

Musica e nuove tecnologie (Niccolò Vecchia), Il mondo delle app (Luca Gattuso)

Politica, finanza, ambiente, mondialità

Economia (Lele Liguori), Green economy (Emanuele Valenti),  Land grabbing (Marta Gatti)

Mondialità (Afredo Somoza), Mondo della finanza (Andrea Di Stefano), Progetti sostenibili (Fabio Fimiani), Unione Europea (Alessandro Principe)

Volontariamente, tutto sulla cooperazione e la solidarietà (Chiara Battaglia)

Diari e viaggi

America latina (Sara Milanese), Diario americano (Roberto Festa), Diario cubano (Marcello Lorrai), Diario indiano (Valeria Fraschetti), Diario sudafricano (Nello Avellani), Pechino chiama (Gabriele Barbati), Viaggio in Perù (Omar Caniello)

Sport e salute

Sport e doping (Luca Gattuso), Rubrica sportiva (Alesssandro Diegoli & Dario Falcini), Medicina (Davide Facchini), Procreazione assistita (Chiara Ronzani)

Diritti

Diritto all’acqua (Nello Avellani 2010-2011), Diritto alla cittadinanza (Nello Avellani 2011-2012), Diritti negati (Roberto Festa 2010-2011), Le leggi sul femminicidio nel resto del mondo (Nello Avellani)

 

Email
Conduttori

Chawki Senouci, Emanuele Valenti

In onda

Da lunedì a venerdì dalle 18.00 alle 18.30

Email
Conduttori

Chawki Senouci, Emanuele Valenti

In onda

Da lunedì a venerdì dalle 18.00 alle 18.30

GLI ULTIMI PODCAST
28 novembre 2018
 
Esteri di mer 28/11

1-Famiglia, identità, liberismo. François Fillon, ..l’avversario ideale per la sinistra che però andrà alle presidenziali 2017 in ordine sparso. ..( Francesco Giorgini )..2-Cuba, la morte di Fidel Castro e la rinuncia di Raul nel 2018 rilanciano il dibattito sul cambio di guardia. ..( Intervista a Francesco Giorgini ) ..3-Aleppo, la chiave della vittoria del presidente Assad. ..I ribelli perdono la parte nord est della città. 10 mila civili in fuga. ( Farid Adly ) ..4-Iraq. Il Kurdistan nuova terra promessa per i rifugiati provenienti anche dalla Siria. la prima puntata del reportage di Emanuele Valenti ..5-Cina, nemmeno la politica dei due figli basta ad arginare l’erosione della forza lavoro. ..( Gabriele Battaglia ) ..6-Rubrica sportiva. «I am Bolt», questa sera nelle sale il documentario sull’uomo più veloce del mondo.   ..( Dario Falcini )

02 dicembre 2016
 
Esteri di ven 02/12

1-François Hollande, ultimo atto. Un’uscita di scena riuscita e il grande malinteso con i francesi. ( Francesco Giorgini) ..2-Prosegue l’ultimo viaggio di Fidel Castro verso Santiago di Cuba. Domenica i funerali di stato. ..3-Iraq. Focus sulla piccola comunità dei turcofoni ..nella quinta e ultima puntata del reportage di Emanuele Valenti…4-Atalya non vuole fare la guerra. Intervista alla giovane soldatessa israeliana che si rifiuta di entrare nell’esercito…( A cura di Bianca Senatore) ..5-Donald Trump, la globalizzazione e la Cina in agguato. ..( Alfredo Somoza ) ..6-L’ascesa e le derive del presidente Erdogan. ( Intervista a Marta Ottaviani autrice del libro “ Il Reis. Come Erdogan ha cambiato la Turchia “) ..7- Nico Rosberg lascia la Formula 1. L’annuncio del campione tedesco a cinque giorni appena dopo aver conquistato il titolo mondiale. ( Intervista a Giorgio Terruzzi ) ..8-Miracolo Leicester. Claudio Ranieri tra i tre finalisti del migliore allenatore Fifa 2016.

01 dicembre 2016
 
Esteri di gio 01/12

1-La parola ai bambini. Dai campi profughi del Kurdistan iracheno il reportage di Emanuele Valenti. ..2-Intralcio all’aborto: in Francia la legge estesa ai siti pro vita. ..il provvedimento all’esame del parlamento nonostante le proteste della chiesa ..3-Stati uniti – Russia. Nel discorso sullo stato della nazione Putin chiede a Trump di lavorare insieme per lottare contro il terrorismo. ..4-Colombia. L’accordo di pace con le farc è legge di stato. Dopo il senato anche la camera bassa ha approvato l’intesa che mette fine a 50 anni di guerra civile. ..5-Le minoranze etniche nell’unione europea. Lituania tra integrazione e sciovinismo anti polacco. ..( Cristina Carpinelli) ..6-Le buone pratiche pagano. A Copenhagen nelle strade più bici che auto. ..7-Vamo chape: rimarrà nella storia l’omaggio dei tifosi di Medellin alla sfortunata squadra brasiliana

30 novembre 2016
 
Esteri di mer 30/11

1-Guerra all’Isis. A Mosul acquedotto danneggiato. 600 mila abitanti senza acqua. Il reportage di Emanuele Valenti vicino ..al fronte. ..2-Lavoro minorile e forzato: l’accusa di Amnesty a nove marchi che usano l’olio di palma. ( Riccardo Noury Amnesty Italia )..3-Il viaggio di Fidel verso Santiago di Cuba. Ieri notte l’ultimo saluto dell’Havana al suo presidente. ( Luigi Partenza ) ..4-Colombia: il senato approva l’accordo di pace con le Farc. ..5-Força Chapecoense: la mobilitazione del mondo sportivo a favore della sfortunata squadra brasiliana. ( Dario Falcini) ..6-Progetti sostenibili: le buone pratiche per una mobilità sostenibile. La storia di  Rivas Vaciamadrid, sobborgo della capitale spagnola. ( Fabio Fimiani) ..7-Romanzo a fumetti: Dampyr magazine la graphic novell di Mauro Boselli e Maurizio Colombo. ( Maurizio Principato)

29 novembre 2016
 
Esteri di mar 29/11

1-Chapecoense, la fine tragica di una favola. Precipitato un aereo in Colombia con 81 passeggeri. A bordo la piccola squadra brasiliana che stava andando a Medelin per la sua prima finale della “ copa Sudamerica”. ( Alfredo Spalla e Dario Falcini) ..2-Ultimata la messa in sicurezza della centrale di Cernobyl. Il nuovo sarcofago coprirà il reattore 4 danneggiato dall’incidente del 30 anni fa. ..3-Iraq: Kurdistan terra promessa per i rifugiati siriani…Oggi la seconda puntata del reportage di Esteri. ..( Il nostro inviato Emanuele Valenti) ..4-”Free leonard Peltier”. Appello da tutto il mondo a Brack Obama per liberare lo storico attivista dei nativi d’america in carcere da 41 anni. ( Andrea De Lotto Comitato Solidarietà Leonard Peltier Barcellona ) ..5-Forum per la sovranità alimentare in Europa. Contadini, produttori e Ong preoccupati per la diffusione del fenomeno del Land Grabbing. ( Marta Gatti )

25 novembre 2016
 
Esteri di ven 25/11

1-Francia. Domenica secondo turno delle primarie del centrodestra. Il vincitore probabile sfidante di marine le pen alle presidenziali di aprile 2017. ( Francesco Giorgini ) ..2-Stati uniti: voto elettronico sotto accusa. ..Corsa contro il tempo per chiedere un nuovo conteggio in tre stati chiavi dove aveva Donald Trump. ..3- “ la Colombia sarà un paese libero dalle catene dell’odio” , ritorno sulla cerimonia della firma dell’accordo di pace con le Farc. ..4-” Birmania, free Rohingya”. L’Onu accusa il governo di pulizia etnica contro la minoranza musulmana. ..( Gabriele Battaglia) ..5-Violenza contro le donne. La giornata internazionale fu istituita in omaggio alle tre sorelle Mirabal assassinate 56 anni fa in repubblica domenicana. ..6- I piani della cina in caso di deriva isolazionista di donald trump ( Alfredo Somoza )

24 novembre 2016
 
Esteri di gio 24/11

..1-Francia: le primarie del centrodestra condizionati dal voto degli ultra cattolici. Questa sera ultimo duello tv tra Fillon e Juppé prima del ballottaggio di domenica. ..2-” sono Pronto a sfidare Angela Merkel”. Martin Schulz lascia la presidenza dell’europarlamento e torna in Germania in vista delle politiche del 2017. ..3-Sviluppo e violazione dei diritti umani. Etiopia, un gigantesco cantiere off limits. Il rapporto di Re: Common…( Intervista a Giulia Franchi – Re Common ) ..4-Fuga da Haifa, migliaia di persone evacuati al ..terzo giorno di vasti incendi. ( Eric Salerno ) ..5-Le minoranza etniche nell’Ue. Paesi baltici tra integrazione e russofobia. ( Cristina Carpinelli) ..6-World music: in Mauritania parole e suoni urbani vengono creati attraverso gruppi Whatsapp. ( Marcello Lorrai ) ..7- Steven Gerrard si ritira: la leggenda del Liverpool dà l’addio al calcio a 36 anni. ( Dario Falcini )

23 novembre 2016
 
Esteri di mer 23/11

Esteri di mer 23/11

22 novembre 2016
 
Esteri di mar 22/11

1-Migranti invisibili. In Libano sono sempre più frequenti gli sgomberi dei campi profughi siriani. Beirut non ha mai firmato la Convenzione di Ginevra sui rifugiati (Paola Pogliani, Operazione Colomba).2-L’Europa alla ricerca di leader anti-populisti. Come Angela Merkel è diventata il baluardo della democrazia e dell’Europa unita (Alessandro Principe).3-I narcos e il business dell’immigrazione. In viaggio con i migranti del Centro-America verso gli Stati Uniti. Quinta puntata (Sara Milanese)…4-Land Grabbing: il business dei contratti segreti, utilizzati per comprare più di 40milioni di ettari di terra (Marta Gatti).5-Regina Tchelli. La cuoca anti-spreco che si è rifiutata di lavorare durante le Olimpiadi di Rio de Janeiro. L’intervista di Esteri (Bianca Senatore).6-Rivoluzioni Violate. Il libro di Osservatorio Iraq e Un Ponte Per che racconta l’eredità delle primavere arabe (Fouad Rouheia)

21 novembre 2016
 
Esteri di lun 21/11

1- Le ultime amministrazioni americane hanno dimenticato poveri e lavoratori…Dietro al fenomeno Trump tante promesse mai mantenute. L’intervista all’economista americano Antonio Callari, Franklin and Marshall College, Lancaster).2- Francia. La destra tranquilla di Francois Fillon. L’ultra-liberale è il grande favorito al ballottaggio delle primarie del centro-destra di domenica prossima (Francesco Giorgini).3-“Abbiamo i piedi consumati, non riusciamo più a camminare”…In viaggio con i migranti del Centro-America verso gli Stati Uniti. Quarta puntata (Sara Milanese).4- Haiti. Dopo un anno di rinvii si è votato per eleggere il nuovo presidente. Erediterà un paese che ha sempre più problemi. Molte le responsabilità della comunità internazionale (Fabrizio Lorusso).5- RB Lipsia. La squadra di calcio più odiata in Germania, nonostante il secondo posto in classifica (Dario Falcini)

18 novembre 2016
 
Esteri di ven 18/11

1-La prima guerra di Trump potrebbe essere contro i sussidi cinesi all’agricoltura…Ma lo scontro con Pechino lo aveva già lanciato Obama (Alfredo Somoza).2-Dal Chiapas al confine con gli Stati Uniti. In viaggio con i migranti del Centro America. Terza puntata: le case d’accoglienza in Messico (Sara Milanese).3- Nulla è cambiato per la minoranza Rohingya della Birmania. Discriminati e uccisi prima con la giunta militare ora con Aung San Suu Kyi (Gabriele Battaglia).4- Dalle Nazioni Unite parole durissime contro l’Australia per la sua politica migratoria. “Il centro di detenzione di Nàuru, nel Pacifico, è una prigione a cielo aperto” (Anna Neistat, ricercatrice di Amnesty International, Flavia Mosca Goretta).5- Domenica in Francia le primarie del centro-destra. Ci sarà anche Sarkozy. Il vincitore sarà il favorito alle presidenziali dell’anno prossimo (Francesco Giorgini)

17 novembre 2016
 
Esteri di gio 17/11

1-Il saluto agli alleati europei. Barack Obama a Berlino da Angela Merkel…Sul tavolo accordi commerciali e crisi internazionali (Walter Rahue).2-Dal Chiapas al confine con gli Stati Uniti. In viaggio con i migranti del Centro America a rischio espulsione (Sara Milanese).3-Turchia. Smantellamento sistematico del partito filo-curdo HDP. Arrestati altri sindaci. Anche per loro l’accusa è di essere vicini al PKK (Serena Tarabini).4-Minoranze etniche in Europa. Prima puntata. I russi nei paesi baltici (Cristina Carpinelli, Osservatorio Sociale Mitteleuropeo).5-Sud Africa, vigilia di grandi cambiamenti politici. Il presidente Zuma quasi caduto in disgrazia (Raffaele Masto).6-World Music. L’ultimo lavoro del chitarrista sud-africano Guy Buttery (Marcello Lorrai)

 
 
1
2
3
>
>>
podcast
Clicca sull’icona per sottoscrivere il servizio podcast Esteri